Portale delle scuole di lingua, cultura e cucina italiana in Italia. Impara l'italiano in Italia, dove altrimenti?

My Italian Language Schools
HomeMotore di ricercaOver 50Corsi di cucinaPiccole cittàPiccole scuoleMappaVideo scuoleLast minuteNews
Comitato Linguistico

Centro Italiano Firenze

Sito web - Video - Galleria fotografica - BrochurePiazza D'Azeglio, 20 - 50121 Firenze (FI) - Telefono 055 0118558 - Fax 055 0118559

Informazioni
Durata lezione: 55 minuti
Massimo numero studenti per classe: 8
Libri e/o materiale didattico: gratuiti
Test livello ingresso: primo giorno in classe
Tassa di iscrizione: gratuito
Servizio ricerca e prenotazione alloggio: gratuito
Wi-Fi: Si

La classi del Centro Italiano si trovano all’interno di un antico palazzo nell’ottocentesca e alberata Piazza D’Azeglio. A due minuti dalla scuola si trova il quartiere di S. Ambrogio con il suo antico mercato alimentare e il mercatino delle pulci.

È una zona che ha mantenuto una propria identità, dove abitano soprattutto fiorentini e estranea ai flussi del turismo di gruppo. Piccole botteghe, laboratori artigiani, caffè, ristoranti e teatri rendono questa parte di Firenze particolarmente piacevole e vivace. A poca distanza si trovano Piazza Santa Croce, il Duomo, l’Università ed alcuni tra i più importanti musei della città.

La zona è servita dalla maggior parte delle linee di autobus cittadini per cui è possibile raggiungere facilmente e in poco tempo qualsiasi parte della città. La scuola offre aule ampie e luminose, un internet point, una connessione wireless gratuita e un tranquillo giardino.

Lo Staff tecnico e gli insegnanti I responsabili della scuola, Anja Schultz e Andrea Moradei, dopo aver maturato nel settore un’esperienza trentennale, hanno creato questa struttura che maggiormente si adatta alle nuove richieste provenienti dal pubblico straniero. In particolare l’offerta di programmi personalizzati di apprendimento della lingua italiana, legati direttamente alle motivazioni per le quali si intende parlare l’Italiano.

Particolare attenzione viene adesso data ai programmi individuali e di gruppo del pomeriggio, con approfondimenti legati alla Storia dell’Arte, alle Arti, alla Fotografia, al Design e all’Architettura moderna, all’analisi della Società e della Politica, alla cucina e ai vini toscani.

Partendo da questo nuovo approccio è stato naturale pensare ad una collaborazione con il Centro Italiano di Napoli, che da anni si muove con ottimi risultati su questo terreno. Vorremmo quindi mettere a disposizione di tutti i nostri studenti i risultati di entrambe le esperienze.

I Dipartimenti
Il Centro ha tre dipartimenti: Lingua italiana, Fotografia e Arte. Il dipartimento di lingua italiana presenta corsi di lingua (di gruppo, individuali, con tutor, residenziali) e seminari di cultura generale (arte nel Rinascimento, pittura in uno studio d'artista, cucina con una mamma italiana, degustazione di vini).

Il Dipartimento di Fotografia presenta un corso professionale accademico da Novembre a Giugno, suddiviso in moduli mensili, che possono essere seguiti anche singolarmente. Il Dipartimento di Arte offre la possibilità di seguire laboratori pratici di pittura, disegno, scultura e restauro. La didattica Il metodo d'insegnamento della nostra scuola privilegia l'approccio integrato, basato sul metodo diretto e sull'uso esclusivo della lingua italiana durante le lezioni.

Lo studente è stimolato ad usare subito la lingua per poi giungere, attraverso una riflessione sulle strutture di base ad una conoscenza grammaticale che gli permetterà di trasferire autonomamente i modelli linguistici appresi in altre situazioni. Durante la lezione di italiano particolare attenzione è data alle esigenze degli studenti e ai loro diversi percorsi d'apprendimento, da cui un'ampia diversificazione delle attività didattiche utilizzate in classe (a livello individuale, di coppia, di gruppo) e l'uso di canali espressivi differenziati.

Alloggi
Il Centro Italiano offre diverse possibilità di alloggio nella città di Firenze. La durata del soggiorno è calcolata dal giorno di arrivo, Domenica, al giorno della partenza, Sabato.

Gli indirizzi degli alloggi (camere presso privati) vengono comunicati circa 1 settimana prima dell’inizio del corso. Camere presso privati Stanze singole e doppie con uso del bagno presso famiglie fiorentine, singoli o studenti italiani. Possibilità di uso di cucina, colazione o mezza pensione.

Alberghi a 2 stelle: nel centro della città non distante dalla scuola, camere con TV e frigo. Alberghi a 3 stelle: centrali e confortevoli, camere con TV, frigo e aria condizionata. Appartamenti indipendenti nel centro storico.

Contatta la scuola
Nome *

Cognome *

Nazionalità *

Email *

Richiesta *

Codice di sicurezza


digita il codice visualizzato nell'immagine

N.B. i dati saranno trattati come da informativa privacy e trasmessi alla scuola che provvederà a fornirti riscontro.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy *



Centro Italiano Firenze
Francesco Grasso - Rocco Rossitto | P.I. 04669890875