Portale delle scuole di lingua, cultura e cucina italiana in Italia. Impara l'italiano in Italia, dove altrimenti?

My Italian Language Schools
HomeMotore di ricercaOver 50Corsi di cucinaPiccole cittàPiccole scuoleMappaVideo scuoleLast minuteNews
Cultura Italiana

Cultura Italiana

Sito web - VideoVia Castiglione, 4 - 40124 Bologna (BO) - Telefono +39 051 228003 - Fax +39 051 227675

Informazioni
Durata lezione: 50 minuti
Massimo numero studenti per classe: 12
Libri e/o materiale didattico: gratuiti
Test livello ingresso: primo giorno in classe
Tassa di iscrizione: gratuito
Servizio ricerca e prenotazione alloggio: gratuito
Wi-Fi: Si

Cultura Italiana (1980) è una scuola specializzata per insegnare la lingua e la cultura Italiana a Bologna. La sede è il Palazzo medievale Pepoli, i soffitti sono dipinti nel 15° secolo. Organizza corsi intensivi di italiano, in ambiente italiano autentico fuori dal circuito del turismo di massa. Tutti gli stimoli portano alla lingua e alla cultura italiana, alla vita e allo stile dell'Italia.

La missione di Cultura Italiana è diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo non solo business. Cultura Italiana collabora per la ricerca con l'Università di Bologna (fondata nel 1088) e con altre 40 Università in Europa, America e Giappone.
Cultura Italiana è l'unica scuola specializzata per insegnare a comunicare in italiano, fa solo corsi di italiano, domina l'italiano non l'inglese. Cultura Italiana è la prima scuola legalmente dal Ministero della Pubblica Istruzione come Scuola di Italiano per Stranieri e come Ente Formatore Riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna. Alla fine del corso viene rilasciato un Certificato con valore in ambito professionale.

Lo staff di Cultura Italiana lavora con “l'italiano degli italiani”. Per comunicare in italiano è importante imparare a usare la lingua, impostare la voce, riconoscere il tono, i gesti, le espressioni, la mimica del viso delle mani e l'assetto del corpo. A Cultura Italiana la lingua italiana non è solo grammatica, la comunicazione entra nelle orecchie passa per la testa, ma attraverso il cuore entra nel movimento del corpo, così diventa espressione vitale.

Gli insegnanti sono professionisti con esperienza decennale nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda. Una lezione di Cultura Italiana è un progetto pedagogico con obbiettivi chiari in progressione. L'insegnante si rivolge alla classe intera, ma la lezione è proposta individualmente a ogni singolo membro del gruppo. Dopo due settimane un principiante europeo può già capire e farsi capire nelle conversazioni semplici quotidiane. I livelli intermedi e avanzati a Cultura Italiana estendono la loro competenza, per esempio imparano a esprimere lo stesso concetto in tanti diversi modi, rinforzano la correttezza e l'uso della grammatica, imparano il lessico di diversi settori.
Mediamente sono presenti circa 70 studenti di nazionalità diverse (59% europei, 21% americani, 14% asiatici, 3% australiani, 0,2 africani).

Livelli
Gli studenti sono divisi in 8 livelli secondo la loro conoscenza della lingua e le loro capacità: Elementare (A1 (Elementare 1) e A2 (Elementare 2) - prima e seconda parte), Medio (B1 (Medio 1) e B2 (Medio 2) - prima e seconda parte), Avanzato (C1 (Avanzato) e C2 (Superiore).

Programma di attività dopo le lezioni
Lo scopo delle varie attività è di facilitare e incoraggiare i contatti fra i partecipanti al corso e l'ambiente italiano che li circonda e di fornire una comprensione generale sull'Italia contemporanea. La prima parte è un programma particolare per ogni partecipante che ha un interesse speciale. Per esempio un medico, un architetto, o un insegnante, o uno studente può incontrare un collega italiano e visitare un ospedale, un cantiere edile, o una scuola.
La seconda parte è un programma generale per tutti gli studenti. Gli argomenti riguardano aspetti diversi della vita e della cultura italiana seguendo quattro temi generali: la città - arte, storia e musica - l'ambiente - eventi.

Contatta la scuola
Nome *

Cognome *

Nazionalità *

Email *

Richiesta *

Codice di sicurezza


digita il codice visualizzato nell'immagine

N.B. i dati saranno trattati come da informativa privacy e trasmessi alla scuola che provvederà a fornirti riscontro.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy *



Centro Italiano di Cultura Fabrizio de Andrè
Francesco Grasso - Rocco Rossitto | P.I. 04669890875