Portale delle scuole di lingua, cultura e cucina italiana in Italia. Impara l'italiano in Italia, dove altrimenti?

My Italian Language Schools
HomeMotore di ricercaOver 50Corsi di cucinaPiccole cittàPiccole scuoleMappaVideo scuoleLast minuteNews
La piccola scuola

Academya Lingue - Scuola di italiano

Sito webVia Santo Stefano, 14 - 40125 Bologna (BO) - Telefono +39 051 230725 / +39 333 7251888

Informazioni
Durata lezione: 60 minuti
Massimo numero studenti per classe: 6
Libri e/o materiale didattico: gratuiti
Test livello ingresso: on-line
Tassa di iscrizione: gratuito
Servizio ricerca e prenotazione alloggio: gratuito
Wi-Fi: Si

Academya Lingue è una scuola e un centro culturale con sede a Bologna avente lo scopo di promuovere la lingua e la cultura italiane attraverso l’organizzazione di corsi di lingua e di attività extracurriculari ad impronta sia ricreativa che culturale.
La scuola - riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Direzione Generale Emilia-Romagna - nasce da una comprovata esperienza nell’insegnamento della lingua e della cultura italiane agli studenti stranieri di ogni età e provenienza geografica.

Academya Lingue è inoltre stata scelta come scuola di lingue nel programma MBA dell'Università Alma Mater di Bologna.

La nostra scuola è aperta a tutti ed è la casa di tutti gli studenti, senza distinzione di genere, età, razza, etnia, lingua, cultura, religione, orientamento sessuale, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Sosteniamo e promuoviamo una cultura di rispetto reciproco e valorizzazione delle differenze, tipica della grande tradizione culturale e linguistica italiana.

I corsi sono totalmente incentrati sui reali bisogni degli studenti, le classi prevedono un numero limitato di studenti ed il corpo insegnante - rigorosamente madrelingua - è altamente qualificato e profondamente motivato. In questo modo è possibile garantire agli studenti il massimo apprendimento linguistico in un contesto tipicamente italiano di gioiosa familiarità ed estrema condivisione. A coronamento dei corsi, ogni settimana la scuola organizza interessanti e coinvolgenti attività extracurriculari così da offrire agli studenti un’esperienza culturale e umana davvero unica e soprattutto indimenticabile.

La nostra scuola è dotata di accesso WiFi gratuito, una postazione internet, materiale in consultazione, cucina e aria condizionata in ogni aula. La nostra sede si trova nel meraviglioso palazzo settecentesco Casa Berti, posto nel cuore del centro storico di Bologna - la spettacolare Piazza Santo Stefano altrimenti detta Piazza delle Sette Chiese - in un’elegante zona pedonale all’ombra delle Due Torri ricchissima di musei, gallerie d’arte, negozi, mercati, bar, trattorie, osterie e ristoranti.

La dimensione della città è ideale per studiare e immergersi a pieno nella cultura italiana. Bologna è una delle più belle città dell’Emilia-Romagna e dell’intera penisola italiana. Conosciuta in tutta Italia e nel mondo come la Dotta (per ospitare la sede della più antica università del mondo), la Grassa (per la sua strepitosa tradizione enogastronomica), la Rossa (per i colori e i riflessi caldi dei suoi palazzi e delle sue torri) è una città completamente “a misura d’uomo” dove il famoso e ineguagliabile “stile di vita italiano” regna sovrano.

Il nostro metodo didattico si basa sui sei livelli di conoscenza della scala del QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue.

Numerosi ed importanti studi a carattere internazionale hanno dimostrato che l’apprendimento in età infantile della lingua madre è molto diverso dall’apprendimento in età adulta di una seconda lingua. Per questa ragione, Academya Lingue ha adottato un innovativo e vincente metodo didattico - costantemente monitorato e continuamente aggiornato - fondato sulla riuscita integrazione di due metodi d’insegnamento: il metodo cognitivo-comunicativo (dove lingua e cultura sono strettamente legate e conducono lo studente ad una correttezza formale profondamente radicata nella realtà sociale e culturale) e il metodo umanistico-affettivo (dove la personalità di ogni studente e la sua propria relazione con lo studio trovano uno spazio privilegiato e vengono stimolate in una piacevole e rilassante atmosfera di condivisione tipicamente italiana).

In quest’ottica, lo studente è messo al centro del processo di acquisizione linguistica e non viene mai abbandonato a sé stesso. Al contrario, viene costantemente supportato, stimolato e incoraggiato in un contesto di grande armonia e cordialità.

Contatta la scuola
Nome *

Cognome *

Nazionalità *

Email *

Richiesta *

Codice di sicurezza


digita il codice visualizzato nell'immagine

N.B. i dati saranno trattati come da informativa privacy e trasmessi alla scuola che provvederà a fornirti riscontro.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy *



Academya Lingue - Scuola di italiano
Francesco Grasso - Rocco Rossitto | P.I. 04669890875