Portale delle scuole di lingua, cultura e cucina italiana in Italia. Impara l'italiano in Italia, dove altrimenti?

My Italian Language Schools
HomeMotore di ricercaOver 50Corsi di cucinaPiccole cittàPiccole scuoleMappaVideo scuoleLast minuteNews
La piccola scuola

La piccola scuola

Sito webVia Del Corso, 7 - 75100 Matera (MT)

Informazioni
Durata lezione: 50 minuti
Massimo numero studenti per classe: 8
Libri e/o materiale didattico: gratuiti
Test livello ingresso: on-line e/o primo giorno
Tassa di iscrizione: gratuito
Servizio ricerca e prenotazione alloggio: gratuito
Wi-Fi: Si


La piccola scuola nasce dalla passione di Elisabetta per l'insegnamento dell'italiano a stranieri e per la propria terra.

È una scuola piccola, dove l'atmosfera è familiare e informale, un punto di partenza per conoscere la cultura italiana attraverso la sua lingua. I corsi sono disegnati intorno alle esigenze degli studenti e si tengono in lingua per sviluppare da subito la voglia e la capacità di utilizzare l’italiano per comunicare.

Nel corso delle lezioni si impara a parlare, scrivere, ascoltare e leggere. Per questo viene utilizzato materiale didattico autentico, che spazia dai testi tratti da libri di narrativa e articoli di giornale, alle canzoni, i video e i film. Non mancano attività ludiche, attraverso cui fissare il lessico e le principali regole di grammatica con il gioco. I corsi sono di gruppo e individuali, settimanali e nel week end e si basano sui 6 livelli di conoscenza delle lingue straniere secondo il Quadro comune europeo. Dall'A1, livello in cui lo studente impara a dare informazioni semplici su di se, al C2 livello in cui lo studente si esprime in maniera sicura e scorrevole, anche in situazioni molto complesse.

La scuola si trova nel cuore dei Sassi, la parte antica della città. I suoi ambienti sono confortevoli e godono di una vista suggestiva sugli antichi rioni. A disposizione degli studenti, oltre alla connessione wifi gratuita, ci sono riviste e giornali locali che è possibile prendere in prestito per il periodo di permanenza nella scuola. Inoltre, sono presenti i calendari degli eventi culturali ed escursionistici attivi in città e nei dintorni.

La piccola scuola è piccola come la città che la accoglie: Matera. Città Capitale Europea della cultura per il 2019, Matera incanta il visitatore per il fascino unico dei Sassi, la ricchezza paesaggistica dei dintorni, la cultura popolare, la buona cucina. I siti di interesse, dal notevole valore storico, artistico e architettonico, sono numerosi. I luoghi da visitare e le attività da fare sono varie e interessanti, sia che si rimanga in città, sia che si decida di perlustrare i luoghi circostanti. La piccola scuola collabora con guide turistiche specializzate che sapranno offrire modi originali per godere delle bellezze antiche di Matera.

Per accogliere i nostri studenti, La piccola scuola si avvale della collaborazione di strutture ricettive che si trovano nel centro della città. Le tipologie spaziano dai bed and breakfast agli alberghi, dalle case vacanze agli ostelli, per rispondere al meglio alle differenti esigenze.

Elisabetta è laureata in Lingue e letterature straniere all'Università degli studi di Napoli L'Orientale. Ha conseguito il Ditals II, la certificazione dell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera dell'Università degli studi di Siena. Inoltre ha seguito dei laboratori di approfondimento della didattica delle lingue straniere presso la Università degli studi Ca' Foscari di Venezia.

Contatta la scuola
Nome *

Cognome *

Nazionalità *

Email *

Richiesta *

Codice di sicurezza


digita il codice visualizzato nell'immagine

N.B. i dati saranno trattati come da informativa privacy e trasmessi alla scuola che provvederà a fornirti riscontro.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy *



Lingua Più Centro Montessori per le Lingue
Francesco Grasso - Rocco Rossitto | P.I. 04669890875